martedì 20 agosto 2013

Antonio Mancuso, uno degli ultimi Maestri d'Ascia di Messina


Nella foto in alto potete vedere il capannone di Antonio Mancuso, uno degli ultimi maestri d'ascia, lo incontrai qualche anno fa per caso a Ganzirri, mentre lavorava su una barca.

Entrando nel capannone dalla spiaggia mi sono ritrovato di fronte ai suoi attrezzi del mestiere.

Pochi giorni fa parlando con un pescatore della zona, ho saputo che forse non lavora più per via dell'età avanzata, mi ritengo molto fortunato ad aver realizzato queste fotografie.



Wikipedia sui maestri d'ascia dice:

Il maestro d'ascia (anche mastro d'ascia) era una professione di spicco dei vecchi cantieri navali, quando le imbarcazioni venivano ancora costruite prevalentemente in legno.

Esperti dei vari tipi di legname ne riconoscevano l'essenza, l'uso ed infine la locazione all'interno dell'imbarcazione. La loro bravura consisteva nel sagomare, adattare il ceppo di legno a quella che poi sarebbe stata la sua definitiva funzione. Tale operazione di sagomatura era appunto fatta con un attrezzo chiamato ascia.




Per vedere le foto ad alta risoluzione vi rimando all'album su Facebook a questo link: Antonio Mancuso, uno degli ultimi Maestri d'Ascia di Messina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...