giovedì 12 settembre 2013

Le foto storiche di Messina stanno bene nell'armadio

Ho ottenuto foto della nostra città dagli archivi delle biblioteche nazionali di Francia, Austria e America, in tutto il mondo vi è la concezione che i documenti storici debbano poter essere consultati da tutti, nei loro siti il materiale testuale e multimediale è liberamente scaricabile!

Dove funziona diversamente? Nei paesi dittatoriali e a Messina (e non sono sicuro dei primi).

A Messina non vi sono regole ben precise, vi è un dirigente che fa il bello e il cattivo tempo e decide a sua discrezione chi può accedere al materiale e chi no.

Se sei una persona qualunque, un figlio di nessuno, che per amore della fotografia e della cultura vuole organizzare una mostra senza scopi di lucro e chiede di digitalizzare le foto di Messina da prima del terremoto agli anni '60, offrendo inoltre il proprio lavoro gratuitamente all'archivio, vieni praticamente bandito dalla struttura per ordine dei vertici superiori, che per gentile concessione ti permettono al massimo una decina di foto in totale (e tante sono a detta loro).

Se appartieni all' élite, alla Messina bene o sei un "noto storico" puoi anche prelevare le foto PUBBLICHE e farci dei libri fotografici da vendere ai tuoi concittadini, che in realtà dovrebbero poter fruire GRATUITAMENTE di tali foto.

Sono fermamente convinto che la storia fotografica della nostra città debba essere disponibile anche online per essere consultata da tutti, e non dentro un armadio in cui le foto sono conservate in condizioni pessime.

Ripeto, in tutti gli archivi storici del mondo il materiale fotografico è liberamente scaricabile online, solo qui ho trovato difficoltà di ogni genere, ho perso 2 settimane appresso alla burocrazia per ricevere un secco no.

Mi rivolgo ad Accorinti che ha salvato l'archivio storico al motto di "cultura per tutti", oggi è stata negata la cultura sia a me che ai Messinesi che speravano in questo mio progetto fotografico.

Mi rivolgo anche ai Messinesi, condividete questo articolo sulle vostre bacheche di Facebook, fatelo girare perché non possono negarci così la nostra storia.

Per ulteriori dettagli su questa vienda vi rimando all'articolo di Messina.Sicilian.it a questo link: Le foto di Messina antica chiuse sotto chiave nell’Archivio Storico

Vi lascio con una foto della nostra bellissima città prima del terremoto, sappiate che in quell'armadio ci sono migliaia di immagini così, la maggior parte a noi sconosciute!

1 commento:

  1. Era la Messina bella, ricca, civile e di cui andare orgogliosi, forse gli amministratori attuali e quelli recenti non all'altezza, e le cronache ed i fatti lo dimostrano, preferiscono occultare quel passato per meglio nascondere con esso la loro mediocrità.
    Auguri per la tua ricerca e complimenti per il tuo impegno e passione fotografica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...